Circ. int. n° 49 Elezioni rappresentanti dei genitori dei consigli di intersezione e interclasse a.s.2016-2017

Circ. int. n° 49 Elezioni rappresentanti dei genitori dei consigli di intersezione e interclasse a.s.2016-2017.

Circ.int. n°49                                                                                                                                                                                                                                                     Mazara del Vallo, li 19/10/2016

                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                   Ai Docenti del Circolo

                                                                                                                                                                                                                                                                 Agli alunni e alle loro  famiglie                                                                                                                                                                                                                                                                  Al DSGA                                                                                                                                                                                                                                                                     Al sito web                                             

                                                                                  

Oggetto: Elezioni rappresentanti dei genitori dei consigli di intersezione e interclasse A.S.2016/2017.

 

Si comunica che l’assemblea con le relative procedure di voto, saranno effettuate giovedì 27 c.m..

I genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria sono, pertanto, convocati giovedì 27 ottobre 2016, per l’elezione dei rappresentanti di sezione/classe, con la seguente cadenza oraria e modalità:

Scuola Primaria: 

dalle ore 15,00 alle ore 16,00, assemblea di classe;
dalle ore 16,00 alle ore 18,00 costituzione seggio elettorale e operazioni di voto.

Scuola dell’Infanzia:

dalle ore 15,30 alle ore 16,30 assemblea di sezione;
dalle ore 16,30 alle ore 18,30 costituzione seggio elettorale e operazioni di voto.

Si precisa  che le operazioni di voto avranno luogo nei rispettivi plessi di appartenenza e saranno precedute da un’assemblea durante la quale i Sigg.ri docent delle varie sezioni/classi, dopo una comunicazione introduttiva sull’importante ruolo dei genitori alla vita democratica della Scuola,illustreremo alle famiglie il POF: l’assetto organizzativo- didattico, la programmazione annuale con le relative attività, l’ampliamento dell’Offerta Formativa, le norme da osservare per il buon funzionamento della scuola ( rispetto dell’orario di ingresso…..), le novità introdotte dalla Legge 107/2015 “La Buona Scuola”: piano triennale, organico potenziato, comitato di valutazione……), nonché scambi ed idee per la stipula del Patto Formativo della Scuola con i genitori. Tale Patto deve necessariamente letto e condiviso, al fine di  realizzare una vera e  corretta collaborazione fra le parti.

Dopo aver appreso le modalità riguardo alla procedura elettorale dai docenti, gli stessi costituiranno i seggi elettorali per il proseguo delle operazioni di voto e di scrutinio.Al tal fine, si ricorda che i seggi saranno formati da tre genitori di ciascuna sezione/classe.Al termine delle suddette operazioni, compilati e debitamente firmati, i  verbali dai componenti di ciascun seggio elettorale,  i docenti provvederanno a consegnare tutta la documentazione in segreteria.Le operazioni di consegna saranno effettuate dai Responsabili di Plesso, per la scuola dell’infanzia, e dal docente che permane per un tempo maggiore nella classe per la scuola primaria.Tutto il materiale necessario alle operazioni sarà distribuito nella mattinata del 27 c.m. dall’Assistente Amm.vo Giuseppe Marino e allo stesso riconsegnato dale ore 18,30 in poi.Tutti i docenti sono tenuti a partecipare all’assemblea programmata ed inserita nel Piano Annuale delle Attività.Le SS.LL. avviseranno le famiglie nelle modalità consuete.                        

           

                                                                                                                                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                        

                                                                                                                                                                                                      Prof.ssa Nicolina DRAGO